- Accesso stradale
- In settimana si parcheggia prima della galleria
Gran gitona in ambiente selvaggio aprofittando della finestra di bel tempo.
Durante la settimana si deve parcheggiare 500/600mt(quota 1800 mt) prima della galleria causa lavori(occhio a mettere bene l’auto perche deve passare la bettoniera!)quindi il dislivello totale arriva a 1700 mt.
Il sabato e la domenica si può arrivare con l’auto alla diga,in ogni caso informarsi prima da Mara al Pontese.
Temperature elevate alla partenza alle 5 (+15°C),non si pesta neve fino all’alpe Muanda del Teleccio,poi si sale rapidamente su resti di valanga e lingue di neve portante nonostante lo scarso rigelo notturno.
Questo percorso evita di dover passare al bivacco Carpano per poi dover tornare indietro in traverso(ottimo anche per una discesa veloce,a patto di scendere presto).
Arrivato al colletto prima del traverso ho mollato lo zaino per salire leggero,traverso da percorrere con attenzione nella parte alta del ghiacciaio(come indicato in foto),poi dal colle senza ramponi per cresta pulita e composta da grossi blocchi fino in cima.
In queste condizioni(durerà ancora un pò di giorni) è una bellissima salita con vasti panorami,mentre quando non ci sarà più neve sarà un bel calvario su pietraie.
Solo il canalino che da accesso al ghiacciaio superiore è un pò alla frutta.
Alle 12 da Mara per il meritato caffè!