- Equipaggiamento
- MTB
Causa previsioni incerte, vado sul sicuro la zona di Briançon non delude mai. In salita non sono passato da Melezin ma ho seguito la strada più rapida per les Ayes, ovvero quella che costeggia il corso del torrente, tratti sterrati parecchio polverosi, sicuramente migliori quelli della via che si mantiene nel bosco. Raggiunto rapidamente il Lac de l’Orceyrette ho continuato come da relazione fino agli Chalets de l’Alp, ultimi 2 km abbastanza ripidi e faticosi. Lasciata poi la bike al termine della stradina ho continuato a piedi per 20′ per salire lo sperone roccioso del Rocher du Roux (croce visibile dai primi chalets), merita perchè offre un bel panorama.
Ridisceso a Plan Peyron, considerato che il meteo reggeva, sono salito nel vallone parallelo agli chalets de Vers le Col, vallone des Ayes, molto bello anche questo. La sterrata lascia un po’ a desiderare nell’ultimi km ma si pedala sempre.
Non fosse stato per nuvoloni ora minacciosi mi sarei fatto tentare dal giro per il Col des Ayes, ma per oggi va bene così. 1500 m di dislivello.