Partenza da Pont Serrand (m. 1.611). Lasciare l’auto nel posteggio immediatamente dopo il ponte che precede l’abitato di Pont Serrand (è presente una comoda fontana), tornare indietro di una ventina di metri e prendere la stradina asfaltata che reca vistose segnalazioni dei numerosi percorsi (seguire il segnavia 12).
Oppure: imboccare con l’auto la suddetta stradina e seguirla per due-tre chilometri, superare il doppio tornante e posteggiare nei pressi del ristoro-agriturismo Le Lapin (m. 1.884).
Da qui, abbandonare la strada e seguire segnavia bianco e rosso, lungo una traccia sterrata che sale ripida fin quasi ad un evidente sperone posto in alto (dal basso, si vede chiaramente la traccia che si dovrà poi seguire).
Una volta raggiunto il sentiero 12, imboccarlo sulla destra e seguirlo senza possibilità di perderlo, dapprima attraverso pratoni piuttosto in pendenza, poi attraverso ampi pascoli prevalentemente pianeggianti, solcati da corsi d’acqua.
Al termine di questi, (un paio d’ore circa dal ristoro, 2 ore e trenta dal posteggio) ci si trova di fronte ad una bastionata alla cui sommità si trova il colle.
Sulla sinistra, le ripide pietraie che conducono al Mont Berio Blanc (m. 3.252).
Per un ripido sentiero sulla destra di chi sale, in altri 15-20 minuti circa si arriva al colle (m. 2.708).
- Cartografia:
- ICG 107