- Quota neve m
- 2000
Saliti il canale sud di sinistra abbiamo poi sceso il corrispettivo canale nord sin presso il lago d’Apzoi, risalita del nord e discesa finale del canale sud.
Bellissima combinazione in una giornata dai due volti: caldo primaverile in salita a sud, freezer a nord, vento assente dopo le ultime raffiche del mattino. Il canale nord (che valuterei 4.1 E1) è ben pieno, sceso costantemente sotto le rocce della punta Villadel evitando la parte centrale, piuttosto ampia. Neve: buoni tratti in farina pressata alternati a crosta portante e non, qualche tratto con ghiaccio affiorante a metà discesa. Ambiente grandioso.
Tutt’altra musica ovviamente a sud, discesa alle 13,30 su neve cotta a puntino, qui 4 stelle abbondanti sino alle prime ombre sotto il Blaves, con rientro più che dignitoso al colle nonostante la materia prima sia contata.
Bella chiusura dell’anno con Mattia e Gianluca. Oggi nel canale nord un pensiero costante al mio amico di sci “Gnacca” che quest’anno è salito più in Alto: ciao Roby!
Buon anno a tutti!