Dal passo del Cirone prendere in direzione della chiesetta e seguire il crinale, che con qualche saliscendi ci porta ad un primo bivio. Ignorarlo e continuare sulla sinistra entrando in una pineta (sentiero 00, indicazioni bocchetta del Tavola), proseguire fino ad arrivare agli ampi pascoli del monte Tavola. Scavalcare il recinto per il bestiame ed attraversare i prati, si alternano tratti in piano a tratti in salita, seguendo i segni biancorossi su alcune piante isolate (con piccola deviazione è possibile raggiungere la cima del monte Tavola, cippo di confine e palina di legno). Attraversati i pascoli e scavalcato nuovamente il recinto, si riprende il bosco che in leggera discesa porta alla bocchetta del Tavola.
Da qui partono diversi sentieri, bisogna proseguire sullo 00 (indicazioni per monte Fosco), che ripidamente sale nella faggeta fino a raggiungere la vetta del monte Fosco (1683 m). Da qui continuare sullo 00 che, con una ripida discesa, porta in breve alla foce del Fosco (1615 m). Ignorare il sentiero che scende a sinistra verso i Ronchi di Luciano e proseguire sempre sullo 00 verso il monte Orsaro. Si riprende in salita nel bosco, si oltrepassa il bivio che porta alla Capanna Braiola, per poi uscire su ampi pendi prativi ed oltrepassata una zona sassosa si arriva in cima al monte Orsaro (1831 m).
Discesa: dalla vetta tornare indietro fino alla foce del Fosco, prendere il sentiero ignorato in salita, che scendendo porta ai Ronchi di Luciano (segnavia 725). Oltrepassare il bivio con il 725A, che porta a Lagdei, e continuare fino a raggiungere la bocchetta del Tavola. Da qui si rientra al passo del Cirone seguendo l’itinerario di salita.
Variante di discesa (BR): è possibile scendere dalla cima dell’Orsaro continuando il crinale, con la stessa direzione di salita, verso l’omonima bocchetta. Per raggiungere quest’ultima è però necessario evitare un salto di roccette, scendendo lato toscano. Questo breve passaggio è delicato, spesso sono necessari picozza e ramponi (F). Dalla bocchetta dell’Orsaro scendere alla Capanna Braiola, e tramite il sentiero 727A ritornare al bivio incontrato in salita che porta alla foce del Fosco.
- Cartografia:
- 4land Cartography 203 Appennino Ligure e Tosco-Emiliano