Siamo partiti e ritornati da Saret del Campo passando prima dal canale est e poi dall’ovest, a mio avviso come difficoltà si equivalgono, forse l’est è più stretto ma un pelo meno ripido, l’ovest il contrario.
Abbiamo raggiunto prima la vetta Nord che non presenta difficoltà. Dalla cima c’è un panorama stupendo su tutta la pianura e addirittura su Torino e la basilica di Superga.
Scendendo abbiamo salito anche la cima Sud, più tecnica e meno frequentata, il sentiero è quasi assente tranne qualche ometto sparso, si tratta comunque di una salita tutta sul I/II grado, solo andando su dritto per dritto ci si può imbattere in passaggi un po’ più aerei e difficili, comunque entro il III grado. Per la discesa dalla vetta si può fare l’itinerario di salita oppure scendere in un canalino a sinistra abbastanza ripido fino ad un restringimento dove è ben visibile un bel ometto a punta, da qui bisogna tagliare a destra nel canale che termina nel colletto dell’orsiera con un passo di II o, relativamente alla via decisa, III, comunque molto aereo.
In compagnia di Maurizio