- Accesso stradale
- Si arriva oltre il bivio per Viviere
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 1900
Itinerario che si snoda nel magnifico ambiente della bastionata Oserot – Passo Croce, con la dorsale finale che, in stagione avanzata, pare sospesa sul verde dei prati di Bersezio.
Saliti alla Comba Emanuel per il passaggio superiore verso la Gardetta, stamane crosticina che non faceva troppo sperare nella discesa. Nel pendio finale circa 25 cm. di neve fresca, un pò pressata dal vento ed in parte umida, salvo negli ormai brevi tratti in ombra in cui si manteneva farinosa. Ultimi metri in uscita sulla dorsale un pò laboriosi per una spanna di farina su fondo marmoreo. Dorsale con tratti in cui era presente la sola neve nuova. Grande ambiente in cima, pinnacoli dell’Oserot innevati come in pieno inverno.
Scesi sci ai piedi dall’anticima con un pò di attenzione per le pietre affioranti sino alla sella di imbocco del canale nord; primo tratto con cautela, neve un pò appesantita ma ben sciabile, direi meglio nella metà inferiore e sul conoide, poi traverso alla Comba Emanuel inferiore e di qui in giù su neve progressivamente più umida ma ancora con buona sciabilità.
Bella giornata in compagnia di Gianluca, Fabrizia e Piero. Silenzio irreale oggi in Unerzio, oltre a noi 4 solo Cuccimaira che poco dopo la comparsa in cima all’Oserot era già sul Cobre: un saluto!