Oserot (Monte) da Bersezio

Oserot (Monte) da Bersezio
La gita
mowgli
08/01/2013
Accesso stradale
Strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600

Già da qualche giorno avevo intenzione di salire l’Oserot da questo lato,poi l’ottima intuizione di luciano66 mi ha bruciato sul tempo ed oggi eccomi qui.
Bellissima salita che,grazie alle pendenze sempre sostenute,permette di raggiungere la vetta in poco più di 2 ore,purtroppo vista l’esposizione e le temperature di questi giorni è necessario partire e scendere molto presto,direi non dopo le 10/10,30,anche se all’auto alle 12 c’erano solo 3°C il pendio è un bel forno ed il sole ci mette poco a scaldare la neve.
Stamattina le temperature erano di poco sotto lo zero ed inizialmente la neve era crosta non portante ma,prima di iniziare il ripido scivolo d’ingresso al canale,la situazione migliorava decisamente e la neve diventava ottimamente portante.
La strettoia del canale è un pò magra ma si passa bene(anche in discesa con gli sci derapando un paio di mt),dopo si hanno due possibilità,tenersi a dx dove è un po meno ripido,oppure salire verso sinistra dove le pendenze superano(di poco)i 40° per raggiungere la conca sospesa e successivamente,con ultimo ripido strappo,la facile cresta che porta in vetta.
Fatta tutta la salita fino in vetta con le racchette ,salendo il tratto più ripido dopo la strettoia che porta direttamente alla conca sospesa, mentre in discesa ho utilizzato i ramponi per percorrere il ripido pendio sotto la croce,fino alla conca sospesa , poi di nuovo racchette fino all’auto su bel firn,facendo però un anello e ricongiungendomi con l’itinerario di salita in prossimità dell’inizio del canale.
Come fatto notare da Snowlover62 nella sez.skialp,la stragrande maggioranza degli skialp(compresi quelli di oggi)percorre in salita la parte sx su pendii si ripidi,ma nulla a confronto del canalino,quindi in questo caso la salita non è OS ma più semplicemente BS,idem per le racchette,se si fa il canalino è OR se si passa tutto a sx è BR,infatti il canalino è segnato da passaggi di discesa ma non da tracce di salita.
Poi può essere che la valutazione OS tenga in considerazione più la discesa fatta dal canalino anche se si sale a sx dove le pendenze sono decisamente meno sostenute………bohhhhhhhhhh.
Gita ancora consigliata sia per skialp che per racchette

Grazie ai due skialp di Peveragno per le foto di vetta

Link copiato