La vista o la permanenza all’Osservatorio Faunistico permetterà una interessante immersione nella conoscenza della fauna della flora e del territorio della Valchiusella.
A Inverso, si può parcheggiare all’altezza del cimitero 765m o proseguire per circa 1,5 Km raggiungendo la località Praudino 934m (dove finisce la strada).
Qui inizia la mulattiera n. 4 (sempre ben segnalata con vernice rossa) che con un buon sviluppo procede salendo progressivamente ai 1200m di Cassase per poi fare un balzo a quota 1458m raggiungendo la poderale che sale da Fondo per poi procede progressivamente su ampio dosso a raggiungere l’osservatorio faunistico a quota 1624m. Il percorso porta a passare dalla Cascina Monte 1015m per poi attraversare il rio della Fine e raggiungere Pissolo 1127m. Il prossimo guado sarà sul rio di Frascella e subito dopo troveremo Lavassola 1190m per poi raggiungere le case di Casasse 1198m dove il sentiero taglia la poderale per riguadagnarla a quota 1240m dove troviamo anche un pannello informativo sulla “via dei cantoni” (che abbiamo percorso per un brevissimo tratto). Qui si svolta a sx e percorsi poche decine di metri si svolta a dx salendo per il sentiero che ora si fa un po’ ripido (e’ il tratto memo segnalato, ma sempre evidente) fino a raggiungere un muretto di contenimento (in pietre) e seguendolo sulla dx si raggiunge la poderale proveniente da Fondo all’altezza del tornante a quota 1458m. Si procede sulla poderale sino a quota 1607m dove sulla dx parte l’ultimo tratto che con una lieve discesa porta all’osservatorio faunistico 1634m in località Giasvere (baite, poco distanti, poste sul lato nord dell’osservatorio).
Volendo salire alla punta Palit 2161m aggiungendo quindi 500m di facile dislivello si raggiunge un punto di osservazione molto interessante sulla catena dei monti della Valchiusella. Per questa variante occorre, dall’osservatorio faunistico, prosegue a monte sulla poderale sino all’arrivo degli impianti 1742m e di qui in direzione sud ovest raggiunge l’anticima Palit 2000m e per tracce si prosegue sulla evidente dorsale sino a raggiungere Punta Palit 2162m (2h45’ all’osservatorio + 1h30’ per la Palit)). Ritorno per lo stesso sentiero.
NOTA: l’Osservatorio Faunistico finalizzato allo studio della fauna e della flora alpina In alta Valchiusella, si trova in località Giassveri (viene anche raggiunto più facilmente da Vaudanda 1h20’ o da Fondo per il sentiero del gallo Forcello 1h45’) ed è ospitato in una moderna, bella e accogliente struttura.
L’Osservatorio Faunistico è all’interno di una oasi di protezione (Traversella, Palit, Monterosso) in un ambiente di estremo interesse e ricco di suggestivi spettacoli naturali.
L’Osservatorio oltre ad offrire la possibilità di alloggiamento, propone delle osservazioni mirate alla parata nuziale dei galli Forcelli (uno spettacolo! DA NON PERDERE) e passeggiate naturalistiche nei dintorni.
Per informazione e/o prenotazioni rivolgersi a: Sig. Giovanni Tel: 012551290 CelI. 3480050844 – La competenza e l’ospitalità è garantita.
- Cartografia:
- Carta della Valchiusella n.03 MU Edizioni – Valchiusella e valle Sacra n.16 ed:l’Escursionista e Monti
- Bibliografia:
- Valchiusella a Piedi di Matteo Antonicelli