Salita all’Ouille partendo da Cogne, stavolta abbiamo raggiunto la vetta. Salita molto redditizia partendo da Buthier e seguendo il percorso descritto. Per raggiungere la cima, dal colletto basta seguire una traccia di sentiero inizialmente abbastanza evidente che traversa in direzione dell’anticima e poi scende in diagonale puntando ad un ometto abbastanza evidente e che consente di traversare sotto la barra rocciosa dell’anticima e di prendere il canalino erboso che porta in vetta; il canalino è piuttosto ripido ma veramente breve e si sale su erba e terriccio, senza particolari difficoltà. Gli ultimi 10 metri sono su roccette molto facili, ben gradinate e non esposte (max I°). Vetta piuttosto stretta ma panoramicissima.
In discesa, anziché fare la traversata verso il Sella che avevamo già fatto, siamo ritornati dall’itinerario di salita fino poco sotto il bivio a quota 2.309; scendendo ancora poche centinaia di metri, in corrispondenza del primo tornante a destra, parte una traccia di sentiero a mezzacosta (non segnalata ma abbastanza evidente) che in pochi minuti porta al casotto del Pousset. Da qui, seguendo i sentieri 25C e 26, siamo scesi a Epinel da dove con la navetta siamo tornati a Cogne. Discesa molto bella e scorrevole che si svolge in un magnifico bosco.
Gita molto bella, condita da una discesa ad anello veramente interessante; impiegato poco più di 3 h per la salita e circa 2 h 30 per la discesa. Con i vari saliscendi saranno circa 1.100 m di dislivello. Giornata spettacolare, con cielo azzurro e temperatura perfetta. Incontrato in tutto 10-12 persone e qualche camoscio.