Paglietta (Monte) da Prailles

Paglietta (Monte) da Prailles
La gita
pedrito
3 22/01/2023
Accesso stradale
Occorrono termiche o All-season, strada sporca e abbastanza ghiacciata dal bivio della statale in su.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1000

Oggi buona, ma la sconsiglierei domani (nel pomeriggio ha cominciato a scaldare nella parte mediane e bassa probabilmente domani comincerà a far crosta soprattutto sulle tracce…:
Tutto arato, a meno che ci si tenga tutto a dx scendendo… oggi presenza notevole di skialp, ma non eccessiva, purtroppo il pendio buono è quello di salita perché quelli laterali sono ricchi di sestrugi e lavorati dal vento, come i due valloni adiacenti (questi sembrano proprio spazzolati a dovere…).
Salita su traccia più diretta da Prailles inferiore (da qua il dslivello è 960 mt.), poco fondo ma bella farinella ancora abbastanza leggera (al mattino meteo nuvoloso…), da qua ci si ricongiunge alla traccia “classica”. Bello e caratteristico il tratto nel bosco, su traccia perfetta, ottima per skialp, scomoda per ciaspole perché non molto portante (come spesso capita), qua cmq. su farina più leggera, ma visti diversi buchi (da stare attenti). Parte finale martoriata dai venti ma si saliva/percorrebile fino in cima anche con gli ski, per crosta da vento portante, qualche sestrugio e qualche breve tratto dorsale su neve un po’ più crostosa ghiacciata (in via di trasformazione).
In vetta uscito bel sole che ha mitigato l’aria gelida e si aperto un discreto panorama. Essendo uno degli ultimi a scendere di quelli della mattinata, mi son trovato, ovviamente, tutto parecchio tritato è ho trovato abbastanza faticosa la discesa, ma soprattutto per la presenza causa di alcuni/buchi-voragini nella parte mediana. Parte finale poco fondo tutto stra-arato e traccia discesa ormai cedevole causa azione solare e appesantimento neve, tuttavia sono riuscito ad arrivare in fondo.

Alcune riflessioni
1. A dispetto del nome della Punta è una bella gita, per varietà di ambiente e il finale carino
2. Giustamente come già scritto da qualcuno i pendi sono relativamente ripidi, ma di sicuro quelli finali sono da valutare attentamente (oggi nessun problema) dal punto di vista nivologico, per sicurezza conviene fermarsi alla punta sotto
3. Un saluto ai “diversamenti giovani” penso del Cai di Ivrea con cui si è condiviso la salita e a tutti gli altri incontrati.
3. In Val d’Aosta sembra che sia nevicato solo in queste zone dalla Valgrisa fino a qua, ma il vento ha fatto sfaceli è gonfiato notevolmente i versanti sopravento, da fare ancora attenzione ancora per qualche giorno
Cassato altro progetto causa “rischio neve”, gita di ottima di ripiego, consigliata alle prossime nevicate, domani metto foto…

Link copiato