Imboccare il sentiero 325 che sale nel bosco soprastante Vonzo. Si giunge quindi a una strada sterrata e in breve al bivio si segue la strada a sinistra in leggera discesa che porta al bellissimo borgo di Chiappili 1439 m. Superare la chiesetta di Chiappili e deviare a destra (freccia segnavia).
Salire il prato verso sinistra che porta prima all’alpe Ciavanetta e poi all’alpe Piannu 1530 m. Si segue quindi il sentiero che passa in mezzo alle case e successivamente devia a sinistra, verso il rio dei Chiappili, e dopo un breve tratto nel bosco si giunge sulla strada sterrata che arriva da Vonzo.
Si segue la strada sterrata e, arrivati all’ampio pianoro (circa 100m prima del ponte) si segue le tacche bianco/rosse sulla dx che salgono il ripido versante sulla destra del vallone (segnavia 324). Seguire fedelmente la traccia di sentiero, non sempre così evidente, che passa vicino ad altri casolari Alpe Balmot, 1889 m.
Quindi si traversa quasi in piano fino a raggiungere il torrente Vassola, attrezzato con corde fisse. Superato il torrente si continua a salire i pendii con alternanza di pascoli e rocce fino ad imboccare la stretta gola in porta infine al pianoro superiore. Procedere lungo l’ampio pianoro sulla sinistra fino a giungere al nuovo bivacco, visibile circa 10 minuti prima dell’arrivo (3h20′ da Vonzo).
Lasciato il sentiero principale per i laghi del Seone e il Colle della Terra, seguire per un breve tratto il sent A.V.C. che volge decisamene a est e puntare per tracce all’alpe Paiarè 2386 m.
Puntare decisamente verso nord salendo un vallone incassato e via via più ripido, non c’è sentiero. Si raggiunge un colletto e qui si volge ad ovest (sinistra) salendo la dorsale di erba e macereti fino all’ampia cima.
- Cartografia:
- I.G.C. carta n. 110 basse valli di Lanzo.
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia Alpi Graie Meridionali