- Accesso stradale
- ok, lasciato auto nella piazzetta di Catelli_Vernai
All’andata seguito l’itinerario gulliveriano. Questo è un bel percorso. Volevamo fare anche una puntatina all’Alpe Belvedere ma le previsioni per il pomeriggio erano di pioggia, quindi dritti alla Testa Paian.
Con l’idea del giro ad anello il ritorno è stato compiuto sulla strada sterrata che porta ad Almesio (vedere l’itinerario “Paian (Testa) da Almesio”) che è poco dire “particolarmente noiosa”.
Arrivati alla Chiesa di Almesio, per chiudere l’anello si scende ancora circa 100 metri lineari e vi è una strada sbarrata sulla destra, con indicazioni per Vana, la strada a breve diventa sentiero. Arrivati nell’abitato di Vana si prosegue e con le indicazioni per Mezzenile si arriva sulla strada principale del paese fino al Castello, e si risale a Catelli. Questo ultimo tratto da Almesio a Mezzenile sembra poco frequentato ma è bellino; In qualche punto del sentiero vi sono alberi caduti, ma facilmente superabili.
Il tempo non era bello quindi poco panorama. L’unico vantaggio è che questo ha fatto si che la giornata non fosse troppo calda.
Oggi con Clara, Roberto, Franco ed Agostino.