La punta delle Lance è facilmente raggiungibile dal colle, e ha un panorama più ampio.
Da Benot, all’inizio del pianoro, avviarsi sulla sterrata di servizio degli impianti sciistici (cartello in legno con indicazioni).
Pervenuti a un ripiano, proseguire per poche centinaia di metri. In corrispondenza di un casotto in basso sulla destra, cercare la traccia che sale fra gli ontani sulla sinistra (piccola scritta su una pietra). Il primo tratto è molto rovinato, specie a causa degli animali al pascolo. Seguire l’impianto a fune in disuso fino a pervenire al secondo pilone in cemento. Di fronte a sinistra (ometto) si stacca il vecchio sentiero per il colle delle Lance. Seguirlo e con moderate pendenze raggiungere il colle (2152 m).
Da lì piegare verso ovest su piccola traccia fra le drose e poi su prati e raggiungere la cima contraddistinta da una croce in legno .
Ridiscendere al colle e salire a sinistra il versante sud delle Lance fra magri pascoli e arbusti, senza percorso obbligato. Si raggiunge l’anticima, e da lì una traccia sul versante est fra gli arbusti porta alla vicina punta, contraddistinta da un piccolo ometto di pietre.
Discesa sulla traccia di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 n°8 Valli di Lanzo