Non presenta difficoltà tecniche ma richiede esperienza perché il sentiero 4 di discesa è praticamente non segnalato, anche se tracciato sulla carta Kompass
Dal parcheggio si sale su stradina e si seguono le indicazioni della palina per i sentieri 3 e 4. Dopo un breve tratto si seguono sulla sinistra i bolli del sentiero 3 che sale ripido fino al bellissimo lago di Bringuez e poi al sovrastante colletto.
Di qui leggera discesa fino al lago Lungo e al lago Pocia. Dal lago Pocia si sale sulla sinistra per prati, con percorso intuitivo, fino a incontrare il sentiero 105 che porta al colle Palasina. Dal colle si prende verso destra il sentiero 5b ( per il corno Vitello), che passa pochi metri sotto la vetta della punta Palasina. Si continua sul 5b fino a incontrare la traccia che scende al rif. Arp. In alternativa, appena il terreno lo consente, si può scendere per prati direttamente a prendere la traccia in basso.
Dal rifugio si va verso destra ( faccia a valle) verso l’alpe Palasina, qui una palina indica sentiero 4 per Brusson, oltre questa non abbiamo più trovato bolli, si scende comunque, senza problemi, per prati e vaghe tracce fino all’alpe Lavassey 1998m.
Prima di entrare tra le case, attraversare il ponte sulla sinistra e seguire la strada sterrata in salita per circa 200m, finché non si incontrano abbondanti bolli blu (probabile itinerario MTB) che, con ripido sentiero nel bosco, riportano al punto di partenza. A un certo punto si incontrerà una sterrata che va seguita per 100m in discesa e poi per 100m in salita e quindi abbandonata per seguire i bolli sulla sinistra.
Nota: sui muri delle case della frazione Lavassey si notano bolli del sentiero 4, che però non hanno seguito. Una traccia sembra scendere a sinistra subito dopo la cappella, ma chi scrive non si è fidato a seguirla perché priva di bolli e perché sembrava inoltrarsi tra salti di roccia
- Cartografia:
- Kompass 1:50000 Monte Rosa