Da Briançon si percorre la D94 in diezione di Hap per circa 6 km, fino a raggiungere Prelles. Qui a destra si risale un tratto lineare, asfaltato e sostenuto, fino a raggiungere lo sterrato dove si svolta a destra in direzione di Polier e, su pendenze moderate, si raggiunge successivamente il bel villaggio di Ratière. Poco oltre il villaggio giunti ad un bivio si svolta a destra seguendo l’indicazione Rocher de Roure, che si raggiunge su un bel sentiero con alcuni tratti in leggera discesa.
Da questo punto a quota 1840 m si prosegue sul sentiero di sinistra, lungo un paio di km, in direzione di Les Combes.
Prima parte del sentiero ben ciclabile, poi si susseguono tratti più tecnici o che richiedono brevi accompagnamenti della mtb, e infine attraversando il Torrent de Sachas, si raggiunge lo sterrato che proviene dal vicino villaggio Les Combes. Si svolta a sinistra e in leggera salita si raggiunge il suo termine segnato da una sbarra a quota 1907 m. che si supera entrando nella parte alta della Réserve Naturelle Portias .
Sulla sinistra si riprende la salita su uno sterrato/mulattiera discretamente ciclabile e che termina, dopo un breve tratto molto sostenuto in cui si accompagna la mtb, sul ripiano del Lac des Partias 2104 m. dominato dal versante nord della Cime de la Condamine.
Discesa: tornati sullo sterrato che porta a Les Combes lo si segue fino fino a Puy Chalvin dove inizia l’asfalto e con discesa veloce si tocca Puy St Andrè . In questo tratto della discesa, a partire da poco prima di Les Combes, si possono facilmente individuare alcune varianti.
- Cartografia:
- IGN 3615 Briancon