- Accesso stradale
- Aosta/La Salle/Chabodey
- Tipo di percorso
- Molto faticoso
- Tipo clima
- Corretto
- Traccia GPX
Lasciata la macchina in località Chabodey – La Salle (AO) si prende il sentiero nr.5 che confluirà nell’ alta via nr.2.-
A quota 2400m si incontra il bivacco Zappelli (Molto bello).
Si prosegue l’ALTA VIA 2 fino al colle Passo Alto; scollinato si scende fino al Rif.Deffeyes (mangiato molto bene).
Da lì il sentiero nr.16 condurrà verso il Passo Planaval costeggiando il ghiacciaio del Rutor in uno scenario mozzafiato.
Da notare la presenza di un breve tratto a sbalzo con catene; molto semplice da superare ma non adatto a chi come me aveva un cane al seguito.
Superata la “difficoltà” si prosegue sul sentiero/pietraia fino a svoltare verso NE lasciando alle spalle il ghiacciaio.
A quota 3010 si raggiunge il Passo di Planaval.
Inizia la discesa verso Planaval (di Valgrisenche).
Per circa 300 D- bisogna “inventare” una linea di discesa sulla pietraia che poggiata sul sottostante ghiaccio risulta oltretutto poco stabile.
A seconda delle condizioni climatiche del momento non è da scartare l’ipotesi di rinuncia con via di fuga verso La Thuile e rientro in Pullman o altro.
(Meglio trovar lungo a rientrare a casa piuttosto che rimanere coinvolti in una frana di grosse pietre.)
Prestare molta attenzione all’ eventuale presenza di stambecchi a monte che provocano cadute/frane di massi a volte anche importanti.
Superato il tratto “fantasioso” si intercetta il sentiero nr.21 che si discenderà sulla sinistra orografica fino ad incontrare nuovamente l’ALTA VIA nr.2 che conduce al Col de la Crosatie.
Dal Colle in giù armarsi di pazienza e buone gambe percorrendo ben 1800 D-
Un giro stupendo con Marcolinooo – Rik & Cri – e la mia Bolla