- Accesso stradale
- Comune di Bruzolo - fraz. Bigiardi
Già effettuata anni orsono , questa gita di non facile accesso offre belle sensazioni.
Dalla frazione Bigiardi si sale ancora 1 km in auto poi nei pressi di una casa solitaria ci si addentra nel bosco in direzione del canale già ben visibile. Il fondo del canale è caratterizzato da enormi accumuli valanghivi che rendono difficoltosa la progressine con gli sci. Se la neve è portante conviene salire con gli sci sullo zaino con una progressione senza dubbio più rapida. La parte alta del canale, dopo una strettoia più ripida ma breve, ha una pendenza di circa 35 °abbond. e sfocia su una panoramica dorsale . A questo punto i due terzi della gita sono alle spalle. Non rimane che percorrere sci hai piedi la dorsale in direzione nord sino a raggiungere su ampi e facili pendii la base della cresta sud della Rocà Patanua. Qui si lasciano gli sci . Ora per raggiungere la vetta sono possibili due soluzioni:
1) si percorre la cresta sud con facile arrampicata (max 3°) e con un’aerea cresta finale prima della croce.
2) Con i ramponi si attraversano i ripidi pendii esposti ad ovest per circa 150 m. poi si risale un canalino pervenendo sulla cresta a nord della vetta. Si percorrono gli ultimi 100 m. di facile (ma a tratti esposta) cresta in direzione sud sino alla vetta caratterizzata da una croce e da un cippo di pietra.
Gita effettuata con il collega Dante A. Al ritorno raggiunto l’imbocco del canalone troppo presto e discesi con neve molto dura. Proibito cadere anche perchè nella strettoia 250 m. più in basso le rocce sono ormai scoperte.