Da Pattemouche (o dal Pont das Itreit in primavera) risalire al val Troncea fino a Troncea. In inverno, con la pista da fondo in funzione, occorre seguire l’itinerario escursionistico per le ciaspole e il dislivello e lo sviluppo aumentano leggermente.
Da Troncea rimontare il ripido versante a monte delle case o il canalone poco oltre fino intercettare un sentiero a 2100m quasi al limite del bosco che taglia verso sud-est sopra una barra rocciosa. Si entra così nel Vallon Charnier. Dopo un lungo tratto quasi pianeggiante si supera un tratto più ripido a cui segue un altro ripiano alla base del versante orientale del M. Pelato. Superare la verticale della cima e individuare un breve canale nevoso orientato a est. Risalirlo (100m, max 40°), superare con cautela l’eventuale cornice finale e raggiungere un colletto a pochi metri dalla cima.
Discesa: dal versante ovest in direzione dell’Alpe Lendiniera o poco più a valle di essa, dove si raggiunge la strada di fondovalle in parte percorsa in salita per raggiungere Troncea.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000