Materiale: piccozza, ramponi, corda da 50m, anelli/fettucce, serie di friend medio grandi.
Dal Pont de la Renaudiere raggiungere il Col de la Vanoise e il rif. omonimo, seguendo le indicazioni.
Dal rifugio prendere il sentiero che scende leggermente verso sud-ovest quindi, al bordo della piana, abbandonarlo e prendere una traccia marcata verso sx (tubi dell’acqua). Seguirla in leggera discesa quindi salire verso sud per placche di calcare e sfasciumi fino al Glacier de la Roche Ferrand (traccia sempre evidente con numerosi ometti). Costeggiare il ghiacciaio passando sotto la cresta ovest de la Pointe de la Rechasse quindi traversarlo completamente in piano verso SO in direzione del Pelve. Puntare alla depressione più marcata della cresta ovest dove il ghiacciaio sale più vicino alla cresta rocciosa. Raggiungere il filo rimontando un moderato pendio nevoso (occhio ad una possibile terminale) e superando pochi metri di roccia un po’ instabile (difficoltà variabili a seconda dell’innevamento, cordone alla breche). Seguire ora la cresta verso sinistra (est), con numerosi saliscendi e un’impennata finale. Il percorso è evidente (seguire i segni dei ramponi sulla roccia), si passa talvolta lato nord, altre lato sud, senza mai allontanarsi dal filo. Difficoltà II/II+ passi di III/III+, anche in discesa.
Discesa: dalla cima proseguire verso est su sfasciumi fino ad un salto. Scendere per 10 m circa una paretina verticale quindi un camino (II+, possibile doppia 2 fix e cordino). Al bordo del terrazzo sottostante verso il versante nord si trova una sosta (2 fix e cordino) per una prima calata verticale di 25m lato nord. Segue una seconda calata verticale di una ventina di metri (sosta 2chiodi+fix e cordino) che deposita sul ghiacciaio. Calzare i ramponi all’inizio delle doppie e attenzione alla terminale (utile una picca a portata di mano per il primo a scendere). Scendere il successivo pendio ripido (50m 45°) o costeggiarlo fino a dove il ghiacciaio spiana. Seguire ora a ritroso la via percorsa all’andata.
In alterativa è possibile scendere direttamente verso il Pont de la Renaudiere. Raggiungere allora il colle alla base del versante SO de la Pointe de la Rechasse. Seguire brevemente in salita per una cinquantina di metri il sentiero che sale per sfasciumi verso questa cima, quindi prendere a dx una traccia omettata che scende verso SE. Si attraversa un’enorme pietraia, puntando ad un plateau sopra un salto di rocce. Seguire lungamente sempre gli ometti che scendono per valloncelli fino ad intercettare il GR5 a 2400m circa. Seguirlo verso valle, al bivio 2335m andare a dx e ormai senza più possibilità di errore raggiungere la pista che conduce all’alpeggio di la Parà e quindi il ponte di partenza. In pratica è il percorso escursionistico di salita alla Pointe de la Rechasse da Bellecombe.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000
- Bibliografia:
- P. Col - Topo Alpinisme Vanoise Haute Maurienne