Dal parcheggio di Lillaz si segue la strada sulla dx idrografica del torrente Grand Eyvia per alcune centinaia di metri,accanto ad una villetta si prende a sx il sentiero n13 che sale dapprima nel bosco poi accanto alla condotta forzata fino alla casetta della centrale. Da qui a dx in piano fino alle baite Gollie 1854m 50′.
Qui si sale a sx sulla strada sterrata e la si percorre sino al termine transitando per la Cappella degli Alpini 2020m (1h30′ da Lillaz).
Quando si giunge a circa 2300m dove la strada si perde nell’ampio vallone il modo più semplice per raggiungere il Rif. Sogno di Berdzè è quello di seguire i tralicci dell’alta tensione della linea di dx in quanto il rif. sorge a pochi metri dal terzultimo traliccio sotto la Finestra di Champorcher (3h15′ da Lillaz).
Dal rif. si risalgono a dx i facili dossi alla base del Bec Costazza in direzione dell’ampia e pianeggiante sella 2948m, prima di giungervi piegare a dx nella zona centrale della conca e da ultimo brevemente verso dx si raggiunge la cima (1h20′ dal rif.)