Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles

Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles
La gita
mountain
5 27/06/2004
Osservazioni
Nessuno

La bella fiaba continua; per concludere al meglio una stagione incredibile sono partito da solo (le mie ragazze sono in piscina a Briancon, la Cris è al mare, Pierin al Rocciamelone, Pederpan con Enrico sui colli a carburare con la mtb).
In salita pensando alla levataccia fatta ero parecchio deluso perché la neve iniziava solo alle Plates du Vallonnet, comunque sul percorso almeno gli animali erano amici gironzolandomi intorno: una volpe, due scoiattoli, una cerbiatta con il piccolo, almeno un centinaio di camosci.
Del rialzo termico annunciato non c’era traccia, un’arietta freddina ha fatto il suo dovere; ho apprezzato molto i coltelli su tutto il pendio finale; gli ultimi 50 metri li ho fatti a piedi (Olizane dà AD+) perchè in sci non me la sono sentita di scendere (da solo la fifa aumenta); dopo … ragazzi che sballo! Neve appena rinvenuta su fondo compatto.
Ero preoccupato per sotto, invece ho attraversato verso il Glacier du Grand Vallon (risalito una decina di metri la dorsale dal vallone del Col Pers) e sorpresa ….. un innevamento perfetto con neve magnifica (fino ad un centinaio di metri al di sopra dell’auto, raggiunta in 10 min. scendendo a piedi su un pendio in piena esplosione di fioritura).
Una vera torta per il finale di stagione! Nella 2° parte della discesa, cessato il freddo che libidine sciare in maglietta!
Vorrei chiudere con gli sci per togliere la ruggine alla mtb ed alla ferraglia di alpinismo, ma se avrò dei complici potrebbe capitare che si va ancora.
Per una ventina di giorni, se non scoppia il caldo intenso, in zona si può ancora andare su diversi itinerari (dal Prariond è tutto buono).
Comunque .. Buona Estate a tutti i lettori,

Link copiato