- Accesso stradale
- Posteggio o dalla Chiesa Monumentale, o dopo il cimitero di Calice, o dal tornante sterrato per i "3 porcellini"
Avvicinamento ben descritto in qualsiasi relazione si abbia, comunque lo stesso di “Consolando Consuelo” proseguendo poi fino al grottino.
Via decisamente già ben relazionata, aggiungerò 2 cose anche se forse già dette:
L1: partenza illogica a sx della grotta, traversa a dx (NON andare dritti, si finirebbe su “Allorquando…”!) e prosegue su muretto decisamente sporco fino in sosta;
L2: partenza non banale, poi più facile
Se si ha un po’di dimestichezza col saltare i fittoni giusti e allungare quelli utili, consegno come abbiamo fatto noi di saltare la prima scomoda sosta e andare direttamente alla seconda, facendo un unico tiro di circa 40 mt ma andando a sostare direttamente su comodo terrazzone;
L3: la Dulfer è ottima, basta spingere un po’coi piedi
L4: dritto e molto breve
L5: dritto e molto breve
Conviene unire gli ultimi 2 tiri di nuovo magari saltando e allungando, anche se a sto giro sono abbastanza dritti.
Discesa lungo il sentiero per i Cianassi
Incredibile come nessuno critichi questa via!
– L’avvicinamento è davvero sconnesso e terroso, ma dopotutto qui non ci si può fare molto, comunque conviene conoscere un minimo la parete: tenere conto che la prima via che si raggiunge è “Consolando Consuelo” ed è marcata con “CC”;
– L1 ha una partenza totalmente illogica e inutimente ricercata a sx del grottino quando sarebbe davvero semplice anche solo mentalmente passare a dx, cosa che onestamente consiglio, anche per un eventuale tiraggio delle corde; oltretutto, più di una cordata a causa di questa partenza ha sbagliato via e si è ritrovata sulla ben più difficile “Allorquando…”; inoltre, a metà è davvero molto sporco di terra e di piante;
– S1 è messa in un punto scomodissimo quando si sarebbe potuta tranquillamente mettere qualche mt più in alto in comoda nicchia, o direttamente saltare e fare un tiro unico con L2;
– Dividere L4 ed L5 in due tiri brevissimi, ma perché? Un tiro unico sarebbe stato molto meglio e decisamente più divertente, e consiglio vivamente di seguire questa opzione;
– L’ultimo tiro passa talmente tanto vicino a L5 di “Panta Rei” che non si capisce quali siano i tuoi resinati e quali gli altri, alle volte ci metti la mano sopra senza nemmeno spostarti dalla tua linea: ma non si poteva fare un tiro in comune?
– La chiodatura è imbarazzante: a livello di sicurezza ineccepibile, ma a livello di quantità è obrobriosa, alle volte si riescono a mettere TRE rinvii senza muovere un passo, sembra che siano messi lì apposta per far tirare le corde: personalmente ne ho saltati più o meno 3 ogni 4 e ce n’è stato decisamente d’avanzo.
Di tutte le vie che ho fatto a Perti, per ora la più bruttina per tutta questa serie di fattori.
Con Pier, che al suo primo tiro da primo in via lunga si becca la dulfer ma se la porta a casa egregiamente, e costruisce una sosta a prova di bomba. A sto giro i treni piacciono a Walt