Si supera il ponte sul Chisone e proseguendo sulla strada a sinistra si trovano diversi prati dove è possibile effettuare l'atterraggio.
Da Torino con tangenziale e successivamente con autostrada arrivare a Pinerolo. Proseguire sulla statale che porta al Sestriere (S.S. 23) sino al paese di Castel del Bosco (mt.750) dove si trova l’atterraggio.
Successivamente proseguire sulla statale in direzione di Villaretto e sulla sinistra quasi all’uscita di Roreto Chisone, presso l’impianto di troticoltura, si apre uno stretto vicolo di non facile individuazione, che adduce al ponte sul Chisone, oltre il quale, seguendo le indicazioni per rifugio Serafin, si imboccha la strada (in gran parte asfaltata) che conduce nel vallone del Bourcet.
Si supera la Cappella del Bourcet (1175 mt.) ottimo punto panoramico, e successivamente superando alcune borgate si raggiunge quella di Chasteiran e subito dopo la borgata Serre (mt.1723) dove si lascia l’auto.
Proseguire a piedi in direzione Nord Ovest sino al Clot delle Pertiche, dove a quota 2255 su ottimi prati si trova il decollo.
(dislivello a piedi 532 mt.)
Nota: nel periodo di apertura del rifugio Serafin, situato nella borgata Chasteiran, …quando si effettua il recupero dell’autovettura, è possibile reintegrare le energie spese durante il volo. Nella stessa borgata meritevole di una visita la chiesetta, costruita in maniera che fosse visibile da più punti, ed annesso piccolo cimitero.
Un’ altro ottimo punto di ristoro è situato sulla s.s.23 vicino all’atterraggio di Castel del Bosco. Si chiama trattoria TRE SCALINI, offre una cucina veramente casalinga oltre alle ottime Cagliette piatto tipico della valle, il tutto a prezzi modici.
- Cartografia:
- I.G.C. Val di Susa Valle Chisone
- Bibliografia:
- G.P.S. N 44.59.612 E 007.04.982