Pessa (Cima della) da Madonna della Neve per San Bernardo di Mares

Pessa (Cima della) da Madonna della Neve per San Bernardo di Mares
La gita
rfausone
4 26/11/2024
Accesso stradale
Strada stretta per giungere a Madonna della Neve di Canischio e pochissimo parcheggio
Traccia GPX

Attualmente la strada è pulita fino alla fine dell’asfalto ed è meglio parcheggiare nei pressi dell’ultimo tornante prima della sterrata.
Neve già dalla partenza, ma se ricopre quasi sempre la strada (che ho evitato tutto dove è possibile) è molto più a tratti lungo il sentiero. Da San Bernardo di Mares alla Cima della Pessa, c’è molta più neve arrivando oltre i 20-25 cm. Il tratto verso Cima Mares è invece principalmente pulito.
In discesa la neve era molto scivolosa e nella parte bassa è in via di totale scioglimento.

Ho scoperto che sopra al Colle della Pessa, hanno nominato una nuova cima e siccome avevo deciso di andare a Cima Mares, coglierò l’occasione per farle tutte e due!
Parto dalla Madonna della Neve e dopo un breve tratto su asfalto, proseguo prendendo tutte le scorciatoie possibili. C’è neve sul sentiero anche se solo a tratti, mentre sulla strada sarebbe più continua, ma io preferisco evitarla. Arrivato a San Bernardo di Mares proseguo immediatamente verso la Cima della Pessa e qui la neve varierà molto di spessore dai 5 ai 20-25 cm rendendo un po’ più difficoltoso procedere. Dalla Pessa torno subito indietro a San Bernardo per poi salire anche a Cima Mares dove invece la neve scarseggia, per poi fare una lunga sosta nuovamente tornato a San Bernardo.
Da qui discesa su neve molto scivolosa che renderà tutto molto più delicato, ma fortunatamente dove non c’è neve troverò del fango, ovviamente scivoloso anche lui!

Link copiato