- Accesso stradale
- strada libera
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 2100
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Ancora una splendida gita, anche se le premesse non erano molto incoraggianti; da Ivrea pioggia a dirotto, e a Verres pioveva ancora, poi per fortuna a Chatillon era già più chiaro. Partenza dal parcheggio sotto Cheneil alle 7.20, con +3°; gli sci si portano per circa 25-30 minuti, fino alla fine del piano, dopodichè innevamento continuo. Nella notte probabilmente è stato nuvoloso, quindi in basso il rigelo non è stato perfetto, molto meglio dai 2.500 m in su. Nella notte ha nevischiato, imbiancati i prati di Cheneil, mentre in alto ha messo 4-5 cm di neve fresca. Il traverso si passa senza problemi, molto utili i rampant nella parte alta perché il fondo è molto duro e le pelli faticano a tenere. Arrivati in cime intorno alle 11.15, con qualche nube proveniente dalla Val d’Ayas, che però non è mai riuscita a svalicare…
Discesa iniziata alle 11.45, in alto uno spettacolo con 4 dita di farina su fondo duro…roba da non crederci a fine maggio!!! Man mano che si scende ovviamente la neve fresca diventa leggermente più pesante, ma fino pianoro che precede il traverso è uno sballo…5 stelle sono poche!!! Da lì in giù neve un po’ sfondosa ma sciabile con un po’ di attenzione, e poi di nuovo meglio all’inizio del bosco, dove è più compatta…tenendosi alti dopo il traverso si arriva ancora a Cheneil con gli sci ai piedi!!!
Giornata spettacolare e sciata grandiosa, almeno per i 2/3 della discesa…incredibile trovare ancora farina a fine maggio!!! Ovviamente, salvo ulteriori precipitazioni, la farina non ci sarà più, ma in compenso se rigela bene di notte migliorerà la parte bassa…
Parecchia gente in zona, sparsa tra Roisetta, Petit e Grand Tournalin.