DALLA STATALE PRENDERE A SIN LA STERRATA PER PLAN DE CANONS – CHALETS SUIFET(STELE)-TRATTO PIANEGGIANTE – TORNANTE A SIN.- TRAVERSO VERSANTE SIN.OROGRAFICO DELLA COMBE DE CLERI-SUPERARE IL PONT BONNEVAL PORTANDOSI SUL VERS. DESTRO OROGRAFICO – SERIE DI MEZZACOSTA – COLLETTO DOVE LA ROTABILE SI BIFORCA – SVOLTARE A SIN. IN DIREZIONE DELL’ORMAI PROSSIMO FORTE ERETTO NEL 1902. VOLENDO SI PUO SCENDERE DIRETTI SUL MONCENISIO DAL COLLETTO (BCE)
Per raggiungere il Pas de la Beccia 2718 m., ottimo punto panoramico, occorre volgere a destra all’altezza del bivio posto poco prima del Petit Fort de la Turra.
Lo sterrato porta alle casermette superiori, dove è ben visibile la struttura di una storica teleferica.
Si prosegue su sterrato che in breve si riduce ad un sentiero che, con un percorso a mezza costa, conduce al Pas.
La prima parte del sentiero è ben pedalabile; poi è un susseguirsi di tratti con un buon fondo e ciclabili e tratti decisamente più impegnativi, per cui a volte si prosegue con la mtb a fianco o sulle spalle.
Non distante dal dal Pas de la Beccia il sentiero presenta un tratto franato, superabile solo con la mtb sulle spalle, ma può essere preferibile, senza particolari problemi, proseguire a piedi senza mtb.
La difficoltà su questo sentiero è OC+ con alcuni brevi tratti S2/3
- Cartografia:
- Mountain bike sulle strade militari alpine di Guido Ragazzini; Mulatero editore-1991.