Avvicinamento
Atterrati a Delhi, si prende un volo interno per Leh e si prosegue verso lo Zanskar, prenotando una jeep con autista. C’è una mulattiera, sempre percorribile in jeep, che risale il fiume Tsarap fino al villaggio di Ichar, oltre la città di Mune: da qui comincia il sentiero per il monastero di Phukthar (occorrono tre giorni).
Descrizione
Phukthar, noto anche come Phukthal, è un antico monastero nella valle di Lugnak, nella regione dello Zanskar, in Ladakh. Phukthar (Grotta della liberazione) è uno dei monasteri più remoti del Ladakh e può essere raggiunto solo a piedi. Tutti i beni e servizi vengono trasportati in questa località a spalla o a dorso di mulo. La costruzione della strada Nimmu-Padum-Darcha ha ridotto notevolmente il percorso per raggiungere il monastero, rendendolo molto più accessibile. Originariamente, il punto di partenza si trovava a Ichar, nella valle dello Zanskar.
- Bibliografia:
- Marco Vasta (a cura di), Ladakh - Turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar, Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon (5a edizione), Roma, La Bottega del Caffè Letterario, 2016, 422 pagine.