Oggi con Anna, Carla e Milena, facciamo questo tranquillo giretto esplorativo. I bei prati sotto alla Rocca hanno sempre attirato la mia attenzione da lontano, e così eccoci qua a dare un occhiata. Non seguire i cartelli lungo la strada ma la relazione. Quando si scende sulla strada sterrata sul lato nord della Rocca, è possibile allungare il giro andando a destra sulla sterrata, direzione est/mare, ed arrivare fino sopra a Balestrino al Poggio dell’Alpe e al Poggio di Balestrino, per poi ritornare indietro con sentiero e poi ripercorrendo a ritroso la strada. Al bivio sulla strada sterrata dove si trovano i due pallini rossi, è possibile proseguire dritto fino al Giro di Loano e poi ritornare indietro sulla stessa strada. Al ritorno al punto di partenza, si può andare al Forte di Poggio Grande, al Poggio Ceresa, e al Santuario di Monte Croce o di Balestrino. Noi abbiamo allungato, ma ho inserito solo il giro della Rocca, poi sta ad ognuno scegliere che giro fare.
Abbiamo incontrato diverse persone in giro, ed anche l’amico Angelo, che ci seguiva a breve senza saperlo, ma poi lui andava a Toirano. Bella giornata, allietata da un fresco venticello. In giro per i prati i soliti motociclisti puzzolenti, rumorosi ed irrispettosi dell’ambiente e delle leggi….
Uno scempio i lavori al bel Santuario, sembra che stiano creando un mostro da quel che si vede, dicendo addio al semplice edificio precedente, che emanava pace e serenità nella sua semplice e piccola struttura che sorgeva in un luogo ameno….