Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra

Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra
La gita
enri78
4 18/03/2019

Con Nico, prima volta a Pianarella. Partiamo da quella che sulla carta è la più semplice e con un obbligatorio che ci tranquillizza (6a+ max, 5c obblig sulla guida Finale 8.0 di Gallo).
A tiri alterni, non siamo certi di avere attaccato la via nel punto giusto (muretto verticale con placchetta artigianale rossa), in quanto il 3c qui riportato risulta decisamente incorretto (il passo in partenza è almeno 5a, poi placca molto facile ed abbattuta).
Optato per la variante L5b+L6b concatenando i tiri (40 mt), allungando opportunamente le protezioni. (L5b mi è risultato esser stato richiodato a spit).
Ai passi nel diedro di L7 darei un 5b…ma non è questione. Anche qui abbiamo concatenato L7+L7bis.
Per l’uscita abbiamo scelto di scalare i 2 tiri della variante sinistra. Il primo per me ha un passo di 6a+ all’altezza della piccola fessura, mentre per il secondo (anche se più esposto) il 6a è corretto. Opinioni ovviamente personali. I due tiri valgono decisamente la salita.
Materiale tutto in ordine, nulla da segnalare. Meteo fantastico, che ci accompagna fino alla Scaletta per birrone e panino di rito.

Link copiato