Il dislivello non è molto, ma il percorso è piuttosto articolato e richiede neve sicura su tutto l'itinerario.
Da fare con neve primaverile vecchia e ben assestata e in giornate fresche data l'esposizione prevalentemente sud est.
La prima parte è in comune con l'itinerario per il Frioland costa Rasis che abbandona intorno a quota 1900.
La partenza può avvenure sia dal sentiero che stacca poco oltre Borgo sulla sx della strada per Brich (indocazioni per Frioland, ideale con poca neve) oppure dal successivo ponte tornante verso dx di quota 1477m (solo con ottimo innevamento) da cui si segue per una decina di minuti la destra orografica del torrente con percorso abbastanza agevole, raggiunta la diramazione di sinistra del Rio Arpetto lo si segue alzandosi sulla sinistra sopra una balza che delimita una cascatella e si raggiunge un ponticello sul quale i due itinerari convergono. Si attraversa il ponticello sul Rio Arpetto e si segue la mulattiera che in breve porta a Meire del Riu quota 1660.
Si prosegue su terreno bello e facile in direzione S fino a quota 1730 circa dove si piega decisamente in direzione ovest per prendere l’accennato canale che si stacca sulla sinistra che si risale sul fondo e quando si fa troppo ripido sulla comoda dorsale alla sua sinistra.
Fin qui il percorso è in comune con la salita al Frioland che si abbandona a quota 1900 circa dove si individua un buon sentiero (invisibile con tanta neve) che con direzione ovest taglia tutto il fianco del versante sinistro orografico del Vallone Arpetto.
Il traverso termina all’imbocco del Vallone Escognere che si risale per un breve tratto fin nei pressi del ripiano che ospita i ruderi del Ciabot Escognere.
Da qui di nuovo a sx in direzione ovest si affronta un ripido pendio che permette di accedere alla dorsale denominata La Costa.
Quando questa si impenna ulteriormente verso quota 2450 conviene traversare verso sx e con lieve perdita di quota entrare nella parte superiore del Vallone Arpetto delimitato a sx dalla dorsale che collega la punta Sea Bianca al Bric Piatta Soglia.
Si sale il vallone verso nord e si ŕaggiunge detta dorsale o in corrispondenza della lieve depressione del colle della Mait di Fionira oppure più sulla verticale della Piatta Soglia uscendo in dorsale pochi metri a sx della cima.
Dal colle Mait di Fionira si può raggiungere facilmente anche il bric Piatta Stana.
Discesa per l’itinerario di salita prestando particolare attenzione a non mancare il sentiero di quota 1900 circa.
- Cartografia:
- Fraternali valle Po Monviso