Lasciata l’ auto il località Villa Poma di Ceresole, parcheggio per 3/4 automobili, attenzione lungo la strada di accesso divieto di transito dalle 10 alle 16. Si imbocca l’ evidente mulattiera carrareccia con segnavia 521, che sale in uno splendido bosco di larici, con un percorso abbastanza diretto ci si porta a quota 2065 al bivio di intersezione con il segnavia 526 ( che si farà al ritorno ) ancora avanti lungo il 521 si raggiunge l’ ampio pianoro ospitante il lago Dres 2087 m. Da qui attraversando il torrente che alimenta il lago si sale tenedo prima la sinistra orografica fino a raggiungere un passaggio obbligato in prossimità di evidenti placche rocciose, da qui al colle si sale tenedo sempre più la destra orografica sino a rggiungere il colle dopo avre atraversato una evidente pietraia, posta proprio sotto al colle. A ritroso si torna sui propri passi fino al bivio a quota 2065 m. da qui si imbocca il segnavia 526 che con un taglio a mezza costa attraversa la china fino all’ Alpe Trucco, e da qui sale con percorso abbastanza ripido tenedosi alla sinistra orografica dello sfasciume fino al colle di Nel.
Ancora con segnavia 526, dopo un primo tratto un pò ripido su sfasciumi fini si scende sull’ sottostante ampio Pian di Nel con al fondo il rifugio Guglielmo Jervis.
Una volta raggiuto il rifugio si scende l’ evidente e battuto sentiero che raggiunge la pineta sottostante con segnavia 530 fino ad un evidente bivio subito dopo una baita diroccata, ove si abbandona il 530, che scende alla borgata Mua, per imboccare e seguire fino a Chiappili di sotto il segnavia n° 531.
- Cartografia:
- Gran Paradiso n° 3 e valli di Lanzo e Mocenisio n° 2 - IGC- Torino