Piccolo Half Dome

Piccolo Half Dome
La gita
bataclan
4 13/10/2024
Accesso stradale
Parcheggio al cimitero di Noasca, sentiero ben segnalato.
Traccia GPX

Oggi con Leonie e Andrea saliamo al PHD nonostante la condizioni alla partenza non siano incoraggianti, ha piovuto nella notte e mattina presto, sembra tutto bagnato.
Dopo un giro turistico decidiamo di iniziare a scalare nel settore Puppenhaus, completamente asciutto essendo fuori dal bosco.
Puppenhaus è un ottimo e vario scaldo, poi proviamo Grave Digger, un bel concentrato di arrampicata granitica, un diedro fessurato tecnico con finale in crescendo.
Nel frattempo anche diverse altre linee si sono asciugate, è uscito un po’ di sole e a fine giornata scaliamo il tiro in comune con la gran traversata, sempre un angolo da cartolina e bellissimo tiro da godere al tramonto.
Ero già stato qui prima della pubblicazione e anche se oggi non ho potuto scalare granchè per via di una spalla gigia, in accordo con gli apritori elenco un po’ di gradi proposti per i tiri scalati da me e da amici:

Piccola Disperazione 6c, Regular Route 6a+/6b, kalos 6c+, eperon 7a, Bongo Bong passo sugli spit duro, poi più facile e bello 7a+ poi 6c max, Me gustas tu 7a+, Clandestino 7c+/8a (Della Bordella & co.), Desaparecido 6a, Extrema ratio 7b, Puppenhaus 5c, Grave Digger 6c+. Lo spigolo che crolla (gran traversata) 6b/6b+, il volo dell’aquila (6c-6c+ max). Grandi indicativi

Con Leo e Andrea, padrone di casa giustamente orgoglioso dell’immane lavoro svolto insieme a Claudio, grazie. Una bella giornata in un luogo incantevole, tranquillo e dove cercare un po’ di pace. E’ bello avere la possibilità di esplorare qualcosa di nuovo, senza troppe indicazioni.

Link copiato