- Accesso stradale
- passo fedaia riaperto da oggi
- Osservazioni
- Provocato fratture al manto
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1500
Scappata inaspettata infrasettimanale vista la bella giornata di sole. Ne approfitto per ritentare il Piccolo Vernel, per quanto le condizioni neve che non diano certezze (ho riesumato il mio airbag da zaino per l’occasione.. oggi in solitaria)
In effetti vista l’esposizione a nord-est con il caldo di questa stagione la neve comincia a mollare quasi subito, e nonostante la partenza notturna da Burano (ore 6.15 sci ai piedi) salgo l’ultimo pendio sci in spalla sprofondando ad ogni passo, con uno zoccolo sui ramponi misurabile in metri cubi.
Panorama dalla vetta davvero spettacolare, poi discesa diretta lunga la massima pendenza (50° e anche più secondo alcune relazioni) su neve che inizialmente tiene bene, ma che poi comincia a scivolare in modo un po’ preoccupante.. alla fine il pendio è davvero caduto tutto, per fortuna meno velocemente di me….
Da qui in giù bella trasformata su pendenze decisamente più dolci fino al canyon, dove mi aspetta una vera e propria discesa in trincea vista le enormi quantità di neve cadute quest’anno.
Bella gita, pranzo veloce per strada, poi di ritorno in studio il primo pomeriggio per riunione di lavoro. Queste si sono soddisfazioni!