Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite
La gita
rikymar
5 27/08/2021
Accesso stradale
dalle Grange Mouchecuite. Strada in condizioni approssimative nel tratto da Rochemolles. D'altronde l'avevo anche fatta questa primavera per arrivare al Lago e fare il Sommeiller con gli sci....

escursione particolare, perchè, dopo un breve tratto iniziale su sentiero normale e stradina, diventa una “direttissima” verso la vetta, senza pause. Per l’itinerario l’unico dubbio è alle Grange La Croix, dove si deve andare a sinistra, seguendo la stradina per la Valfredda, che fa un ampio tornante. Più in su c’è il bivio con cartello giallo sbiadito, dove inizia l’itinerario per il Muret. Verso la fine del bosco la traccia esce alla base della cresta e di lì dritto sino in punta!
Io ho utilizzato la traccia scaricata, per essere più tranquillo…
Occorre avere “la gamba”, dopo di che la gita si fa in fretta, visto che lo sviluppo è minimo. Di escursioni analoghe che ho fatto mi ricordo la Pointe de La Tierce, da Bessans, ma questa è più continua ancora…
Giornata bellissima e limpida. Sulla cresta un gran fiorire di stelle alpine.

Invertito il lavoro tra venerdì e sabato per sfruttare il meteo favoloso. Nessuno sul percorso, viceversa solito traffico sulla strada del Sommeiller. Dalla punta si sentiva il rombo di una moto (non se in Valfredda o sul Vinvert), ma d’altronde siamo in Valle di Susa, dove il traffico motorizzato non ha limiti…
Con mia moglie Simonetta

Link copiato