- Accesso stradale
- ok, tutto ben pulito
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1300
- Equipaggiamento
- Free-rando
Partenza alle 9:30 da Ozein su neve ancora molto dura, tanto che una volta raggiunta la stradina ho ritenuto più comodo (salvo voler usare i coltelli) seguirla fino a Titeun (1760). Diverse tracce sul plateau finale, per tutte le pendenze.
Discesa: neve farinosa, ma in umidificazione, fino a 2250, appena sopra Champchenille. Da lì croste più che altro non portanti e tante tracce rigelate fino a 1600 circa (nel bosco neve più farinosa, ma i punti di passaggio erano già tutti arati dai precedenti passaggi, e rigelati) Dai 1600 in giù neve primaverile, ma sciata un pò compromessa dalle tracce rigelate che non avevano ancora “mollato” alle 14:00. Per arrivare sci ai piedi al parcheggio in mezzo alle case di Ozein, conviene a 1600 portarsi tutto a sx-n attraverso il bosco rado, per poi scendere diretti sul paese; restando sulla traccia più frequentata che lambisce Daillet iniziano ad esserci dei passaggi con innevamento esiguo.
Giornata di ferie con un panorama stupendo. Non una nuvola dal Bianco, al Grand Combin, al Cervino e Monte Rosa. Spettacolare la vista della Grivola e del Gran Nomenon che accompagnano lungo l’intera salita.