Visto che Edy oggi è libero, Carla anche, ne approfittiamo subito per una gita infrasettimanale, la meta era un’altra ma vista la neve caduta a ferragosto e il mio far tardi a ballare la sera prima, optiamo per questa bella e panoramica gita, ma più tranquilla dei progetti iniziali!
Il tempo è splendido, saliamo prima alla Punta del Cavallo, puntatina poi alla cima della Battagliola e giretto fino alla caserma sotto al Pietralunga. Nel frattempo Carla è andata avanti, ci precede di poco un escursionista salito da Pontechianale, è poco davanti a noi, altre persone incontrate vagavano in cerca della cima della Battagliola cercandola verso la Punta del Cavallo….
Arrivati all’attacco del canale ci ricongiungiamo con Carla e l’escursionista arrivato poco prima si aggrega a noi per salire al Pietralunga, non ne sapeva niente dell’itinerario e accetta il nostro invito a proseguire, mangiamo in vetta assieme e poi finirà col fare il giro dal colle del Bondormir per ridiscendere a Pontechianale dal vallone di Fiutrusa. Sul Pietralunga si è annuvolato, ma noi aspettiamo fiduciosi il ritorno del sole, intanto Edy e Carla schiacciano un pisolino. Passato un signore in transito sul Pietralunga mentre eravamo lì e visto degli escursionisti girare sotto al Bondormir e scendere dal costone che porta a Prafauchier, visti altri signori al colle del Bondormir.
Noi proseguiamo la traversata per crinale e arriviamo sulla cima del Bondormir, che avevo già salito una volta con un bel giro in invernale con le ciaspole. Il nome mi invoglia al pisolino visto che alla notte ho dormito giusto due ore scarse, ma tengo duro e scendiamo dal costone al bellissimo paese di Prafauchier