Un po prima dell'attacco di Cattoalcolisti si prosegue dapprima in mezzacosta poi in leggera discesa per tracce (ometti) per 100 m. ca. L'attacco è in corrispondenza di una placca nera (spit visibile) in un comodo spiazzo con betulle. 50/60 minuti.
L1: 45 m. 5c dritti in placca oltrepassando qualche ciuffo d’erba, fino ad una cengetta alla base della splendida super placca (3fix)
L2: 35 m. 6b+ (primo tiro chiave) stupendo viaggio nel granito, tecnico da studiare per non sbagliare, spit lontani (5 fix)
L3: 45 m. 6c (secondo tiro chiave), prima in placca tecnica fino a prendere una prima lama che viene voglia di friendare e tirare in dulfer, idea che viene subito abbandonata allorché se ne saggia la consistenza, da lì ad una seconda lama più lunga che rilascia la stessa sensazione con qualche brivido in più. Salire le lame molto delicatamente evitando di tirarle verso l’esterno.(6fix)
L4: 40 m. 5c verso dx, superare la cengia, poi per placca fino alla sosta su terrazzino con alberi.(4fix)
L5: 50 m. 6a passaggi tecnici prima dritto poi verso dx alla grande cengia (5fix). Sosta che si dovrà riprendere in discesa.
da qui si scende a piedi per 40 m. circa su comoda cengia fino alla S6 che ha un unico spit color arancio.
L6: 40 m. 5c non salire dritti sullo spit bensì andare qualche metro a sinistra a prendere una rampetta obliqua verso dx che permette di arrivare al primo fix da dove dritto per placche si arriva alla sosta su comodo terrazzino erboso. (4fix)
L7: 50 m. 6a+ dritti per placche e fessurine . (4fix)
L8: 50 m. 6a+ dritti fino ad un muretto tecnico non banale , poi in placca verso una piccola pianta in diagonale a dx, da li si può salire dritti oppure ancora un paio di metri a dx per poi rientrare a sin e indi dritto in sosta. Non farsi intimidire dal lungo tratto (dalla pianta fino in sosta) senza spit, si sale agevolmente. Tiro molto bello.
(5 fix e 2 dadi in loco) allungare le protezioni.
L9: 45 m. 5c in diagonale verso destra fino alla sosta su comoda cengia (3fix)
L10: 50 m. 6a dritti per magnifica placca e spigolo fino alla sosta dove si inizia la discesa. (5fix)
- Bibliografia:
- Masino-Bregaglia Regno del Granito Vol 2 Andrea Gaddi (per l'avvicinamento)