- Accesso stradale
- Raggiunto il comune di Meana si prosegue sulla SP 254. Tre chilometri prima del Pian del Frais, si svolta a sinistra in corrispondenza dell' indicazione Pian Gelassa. (Strada sterrata nell'ultimo chilometro)
- Traccia GPX
Rispetto alla descrizione è più conveniente parcheggiare nel largo piazzale di Pian Gelassa nei pressi dei resti dell’albergo (indicazioni sul posto).
Da quel punto si può seguire la strada/pista sterrata che termina nei pressi della poco individuabile Punta Faliera a quota 1850 circa. Successivamente su sentiero sempre evidente pur in assenza di bolli si giunge ad un evidente colletto da dove, proseguendo in direzione NE per circa 300 metri su facile e panoramica cresta erbosa, si può toccare la Punta Prato di Fiera da dove si può godere di vista spettacolare sul Francais Pelouxe e sul sottostante Colle delle Finestre. Tornati al colletto citato in precedenza, seguendo le evidenti tracce, si percorrono gli ultimi 200 metri di dislivello in direzione di un ripetitore (quello di sinistra), per toccare il Monte Pintas.