Appena laciata la statale dopo i tornanti in frazione Gerbotto, si lascia la macchina al primo bivio (palina cima Pittè, Bric Costa Rossa – divieto di transito 20 mt. più avanti). Si inizia la salita sulla sterrata che si inoltra nel vallone.
Dopo il ponticello si prosegue a sinistra e si continua sempre sulla sterrata principale (ai bivi successivi tenere la destra) e dopo un lungo tratto di tornanti nel bosco si guadagna la costa prativa all’aperto dalla quale in breve sempre su sterrata (eventuale scorciatoia dall’ultimo tornante) si giunge al Gias Sottano Pittè (mt. 1.628).
A questo punto si segue una traccia che , seguendo abbastanza fedelmente il costone che scende da sinistra, e decisamente in maniera più ripida , si risale tutto il costone stesso e, superando alcune piccole gobbette , ci si porta comodamente alla depressione della Colla Bassa (mt 2.130). Da qui in breve verso destra, in direzione del Bric Costa Rossa, si guadagna la piccola cima. Ritorno percorrendo in senso inverso l’itinerario di salita .
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 - Alpi Marittime e Liguri (n. 8)