Talucco – Placca del Tabacco (Falesia)

Talucco – Placca del Tabacco (Falesia)
La gita
u-p
4 11/02/2023
Accesso stradale
Meglio avere auto alta, sterrata dissestata.

Falesia ampliata decisamente, molti più tiri rispetto a quanto qui indicato, e grande lavoro di disboscamento alla base che rende molto gradevole la frequentazione invernale; oggi il sole se ne è andato praticamente alle 17 circa.
Le note negative (per me): come per le Torri Gemelle al Monbracco, non mi piacciono molto i fissi presenti, assemblati con materiale raffazzonato; alcune soste pressochè nuove sono realizzate con materiale zincato da ferramenta, a discapito dei bei fix inox Kinobi.
Qualche perplessità sul posizionamento del terzo fix su “addio ad un campione” (se si cade prima di rinviare si arriva a terra) e sulla sua valutazione (qui su gulliver gradato 6b+, in falesia 7a+, ma anche su questa ultima valutazione nutro qualche dubbio).
Salito anche “irreale”, il cui nome definisce bene sia la valutazione del tiro (7a?) che la pericolosità in caso di volo sia tra il secondo ed il terzo fix (si finisce dritti nel diedro che è vietato usare, come da legenda sulla targhetta!) e, soprattutto, alla prima pancia da superare in alto, dove in caso di volo anche corto si finisce dritti sul bel terrazzino finale del suddetto diedro: porre molta attenzione.

Link copiato