Itinerario valido per la salita al Giornalet.
la gita è prevalentemente MR, ma la risalita del canale per raggiungere il pendio finale, è BR. Il pendio finale è più sicuro affrontarlo con i ramponi.
Da Bessen Haut proseguire lungo la strada sterrata verso SE che si inoltra nella Valle Argentera, ignorare la deviazione a sinistra per la Rognosa del Sestriere e continuare a seguirla in tutta la sua lunghezza, oltrepassando la località Sette Fontane (c 2150 m), dove c’è una presa d’acqua. Proseguire nel fondo del vallone dove ben presto compare il Giornalet con il suo bellissimo pendio. Verso quota 2360 m, in corrispondenza del fondo del pianoro, abbandonare l’itinerario per il Giornalet e svoltare a sinistra verso NE, risalendo un ripido impluvio posto a sinistra di una gorgia.
Risalirlo interamente, inizialmente ripido, poi più dolce, fino a sbucare nel centro dell’anfiteatro posto sotto il pendio finale NO della Platasse. Puntare verso il colletto a sinistra della Platasse senza raggiungerlo e poi piegare a destra risalendo in prossimità della cresta via via sempre più ripida (utili i ramponi), fino alla croce di vetta.
- Cartografia:
- IGC 1 - VALLI DI SUSA CHISONE E GERMANASCA