- Accesso stradale
- Da Sestriere a Bessen Haut strada un po' stretta e con qualche tratto rovinato ma più che accettabile. A Bessen Haut parcheggio ricavato su un paio di prati e qualche auto anche a bordo strada.
Partito da Bessen Haut. Poderale fino poco dopo il bivacco Ratazzo poi comodo sentiero che si inoltra nella valle. L’attraversamento del Rio Colombiera si può effettuare in più punti, ci sono 3 tracce in una delle quali si trova l’indicazione “Platasse”. Nel tratto che segue si scavalcano alcuni dossi erbosi, la traccia a volte è esigua ma ci sono diversi ometti. Si scende ad attraversare il Rio Giornalet e si prosegue ancora risalendo dossi erbosi per tracce, ometti o anche liberamente in direzione della prima parte ampia ed erbosa del canale. Fino quasi quota 2900 si riescono a sfruttare comodi tratti erbosi poi inizia la pietraia; la traccia, evidente e sempre con ometti, vi si inoltra dapprima in traverso con inclinazione leggera poi svolta in salita per guadagnare quota e infine di nuovo in traverso fino al Colle Platasse. Dal colle alla cima traccia un po’ su pietrisco, un po’ su pietrame più smosso ma nessun problema.
In discesa non ho seguito la traccia fino al bivio per il Giornalet ma ho traversato i dossi erbosi evitando nevai residui in direzione delle pietraie del Giornalet mantenendomi circa a quota 2700 per poi risalirlo per via diretta. Discesa invece per la più comoda e tracciata via che resta più a sud evitando in gran parte le pietraie.
Nonostante l’aspetto roccioso la salita al Platasse è bella e non difficile. Accoppiata oggi alla salita al Giornalet che avevo salito pochi giorni fa ma che essendo tutto sommato vicino e avendo tempo, ho risalito oggi. Bella giornata di sole con un po’ di vento in quota ma mai troppo forte, nonostante questo pochissima gente sulle cime. Sul Platasse completa solitudine; mentre risalivo il Giornalet ho visto un escursionista che andava in quella direzione. Sul Giornalet 3 persone. Evidentemente non è una zona molto frequentata.