La Tete Platasse è la prima elevazione a est del M.Oronaye ed offre una bella vista sulla Valle Maira e Ubayette, è possibile in accoppiata alla Tete, ritornati al passo salire la l'Aig.d'Oronaye percorrendo la facile cresta in direzione est, circa 10 minuti e si è sulla cima.
Dal posteggio parte un sentiero che sale poco distante alla sx del rio Oronaye,si supera la baracca del pastore e successivamente si perviene ad un ripiano con grossi massi dove è possibile vedere la catena che dal M.Oronaye scende fino alla Punta Villadel e il percorso da seguire. Si segue il sentiero che prosegue sulla dx e che diventa più largo fino a guadare il rio Oronaye (é possibile guadarlo anche se non ci sono passerelle,o cercando un guado migliore a monte) poco oltre troviamo un laghetto.
Lo superiamo in leggera salita e quando appare sulla sx in lontananza un ruscello abbandoniamo il sentiero e ci dirigiamo per prati nella sua direzione, risaliamo i pendii alla dx del rio fino ad arrivare alla sua sorgente,da dove è possibile vedere la via nel ghiaione che bisogna salire fino al colletto (posto a sx della parete est della Tete di Platasse).
Dal colletto si sale a dx per roccette sfruttando un piccolo intaglio e girando a sx fino alla cresta che conduce alla cima, oppure su terreno misto alla sx delle roccette.
- Cartografia:
- I.G.C. n°7 Valli Maira Grana e Stura