Evenutalmente cercare più in basso a Farellones.
1) Da La Parva o da valle Nevado si fanno in giornata il CERRO LA PARVA 4029 m e il CERRO PINTOR 4181 m, utilizzando in parte gli impianti, se sono ancora aperti.
Sono tutti eccellenti obiettivi sciistici con belle linee di media difficoltà.
2) Per il CERRO LEONERA 4946 m e il PLOMO 5432 m si deve entrare nel’immeso vallone Estero del Cepo; si tratta di mini-spedizioni impegnative, per cui occorre preventivare 3-4 giorni con due bivacchi intermedi.
Il versante sud-ovest del Plomo offre diverse linee possibili, con difficoltà alpinistiche valutabili PD+ e linee di discesa con pendenze di 40°-45° e oltre.
3) Nella bassa valle del Mapocho si stacca la valle laterale di Yerba Loca, percorribile solo in minima parte in auto (strada sterrata fino al parco attrezzato a q. 1800 m). Da qui si deve proseguire a piedi per circa 20 km (possibile supporto locale con cavalli) prima di mettere gli sci. Ma ne vale la pena, perchè alla testata della valle c’è una montagna magnifica: LA PALOMA 4893 m. Il suo versante sud offre linee ripide (40°-50°) di grande soddisfazione anche per lo sciatore-alpinista più esperto.
- Cartografia:
- carta
- Bibliografia:
- report su web: http://www.avalcotravel.com/writable/file/scialpinismo%20CILE%202016%20report.pdf