- Accesso stradale
- Da A26 / Casale Nord a Terranova, parcheggio presso campo sportivo
Oggi il target era di vedere le due confluenze di Marcova e Roggia Stura nel Sesia ma soprattutto di arrivare alla confluenza Sesia-Po. Obiettivo centrato solo al 50%: alle due confluenze sono arrivato, ma sul Po invece no.
Dal parcheggio alla confluenza senza problemi lungo l’itinerario descritto; al ponte interdetto al transito non ho provato a guadare la Roggia Stura per timore di allagare gli stivali e sono tornato per il percorso dell’andata al parcheggio. Da questo, ora in sponda destra, sono ritornato nuovamente verso il Sesia cercandone lo sbocco nel Po; mi sono infilato nella folta macchia tra i due fiumi seguendo una vaga traccia che però, dopo tanto camminare, è terminata ma dei fiumi nessun segno. Quindi dietro-front con rientro, anche per ragioni di tempo. Ma è da riprovare.
Giornata grigia, previsioni purtroppo centrate. Partito presto con ancora l’illusione di vedere l’alba sul fiume, visto il buio ho optato per il cappuccio al bar aperto a Terranova: anche questo contribuisce alle 5 stelle.
Naturalmente con Frank, per un’altra giornata di corse tra campi e corsi d’acqua. Oggi un po’ meno cane da alpeggio e più cane da caccia (un paio di fagiani è riuscito ad alzarli …) ma evitando saggiamente di stuzzicare le nutrie visto che il naso gliel’hanno già mangiato una volta.