Polluce Versante Ovest

Polluce Versante Ovest
La gita
marco-berra
4 02/09/2018
Accesso stradale
Ok

Saliti sabato pomeriggio al Rifugio Guide Val d’Ayas dapprima sotto una leggera pioggerellina poi trasformatasi in debole nevicata nell’ultimo tratto oltre il Rifugio Mezzalama, si calpesta nell’ultima oretta un 10/15 cm di fresca. Ottimo pernotto e trattamento con cena e colazione abbondanti (un saluto a Fulvio, uno dei ragazzi, mio compaesano).
Partenza alle 5:00 abbiamo raggiunto la Paretina Ovest traversando con attenzione il ghiacciaio soprattutto a causa del mantello di neve nuova (25/30 cm) che rende non scontata l’individuazione dei crepacci (seppur siano pochi) e superata la terminale stando subito vicino al costolone roccioso (più in la sembrava più problematica). Parete in condizioni indubbiamente più agevoli con lo strato di neve fresca a coprire il ghiaccio vivo (saliti con una piccozza e un bastoncino, viti rimaste all’imbrago).
Primi ad arrivare in cima tra le luci fantastiche dell’alba, scesi dalla via normale un po affollata e non banale con tutta questa neve (ci tengo a salutare la “simpatica” guida francese che con estrema professionalità ha pensato bene di salire l’ultima catena con i suoi tre clienti proprio nel preciso istante in cui io ero a metà discesa, costringendomi a fermarmi e a farli passare, anche se la tentazione di una ramponata in faccia mi ha attraversato la mente più volte).
Proseguito verso il Castore preso anche lui d’assalto dalle numerose cordate in zona.

Con Davide.

Link copiato