Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet

Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet
La gita
andrea81
5 30/07/2019
Accesso stradale
strada per Dondena in discrete condizioni, ultimo km bruttino

gita dal dislivello contenuto (specie se si parte direttamente da Dondena) ma dal lungo spostamento, sempre su buon sentiero. Io sono partito parecchio prima di Dondena, quando ho visto il primo tratto di strada bruttino ho preferito proseguire a piedi, anche se tutto sommato la strada è buona fino a Champ Long.
Io per raggiungere il Col Pontonnet non ho seguito il sentiero 8 (primo bivio) ma il 7c, che si incontra un po’ prima del Lago Miserin e poi si ricollega al sentiero 8, che diventa una bella mulattiera fino al colle stesso.
Da qui alla cima un po’ di terriccio e sfasciumi, un breve tratto di pietraia e quindi nuovamente detriti. Percorso privo di difficoltà particolari in assenza di neve. Colori e fioriture ancora notevoli, tanta acqua ovunque ma non ho trovato punto sicuri dove fare rifornimento (mucche ovunque). Buon numero di escursionisti in giro ma nessuno sul mio itinerario nè in cima. Impiegato 3 h a salire e 2 a scendere, sentiero scorrevole. Meteo ottimo sul versante valdostano, solite nebbie sul versante piemontese. In discesa volendo si può compiere una breve digressione toccando il Lago Miserin.

Link copiato