- Accesso stradale
- OK fino a Dondena con attenzione
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
Si arriva bene a Dondena con 4×4 e/o auto alta, la strada recentemente aperta è molto sconnessa e si deve ancora “pulire”, si sale anche con auto normali facendo attenzione, il rischio di toccare sotto c’è.
Dal park 5 minuti a piedi e si possono calzare gli sci, fino al colle di Pontonnet è una bella salita rilassante mentre il pendio dal colle alla cima è piuttosto ripido e conviene affrontarlo con i rampant (stamattina la neve era molto dura), panorama di prim’ordine dalla cima.
Oggi bella neve portante e aria frizzante dal colle alla cima, discesa alle 10 con neve ancora dura, ma con buon grip, nella parte alta poi firn fino al termine della discesa.
La zona di Dondena ha ancora un abbondante innevamento e sono in ottime condizioni la Rascias, Bec Costazza, Asgelas, Peradza.
Visto il previsto innalzamento delle temperature è importante scegliere il giusto orario di discesa, direi non oltre le 10/10,30.
Questa è la classica gita che fatta con neve diventa molto gradevole , godibile e divertente, mentre a secco risulta abbastanza noiosa, direi anche bruttina, ad esclusione del gran panorama che si può ammirare dalla cima.
Aggiunto traccia
Altri due skialp incontrati mentre scendevano ed altri due in arrivo dal Rascias decisamente soddisfatti.