Si parte da Ronco all’ incrocio per Cipollina (ponte di pietra). Si imbocca l’ ultimo tratto di Via Postumia, che poi diventa un viottolo di campagna. Seguendo il rombo giallo, presso una cabina si devia a destra e si sale nel bosco incrociando un paio di volte l’asfalto per Giacoboni. Si passa davanti alla malconcia Madonna della Salute (534 m.), si attraversa poi il piccolo borgo e si rientra nel bosco . Il tracciato è abbastanza evidente ma i segnavia latitano quindi in qualche momento bisogna fare attenzione, specie in presenza di vegetazione invasiva. Più in alto il percorso è meno ripido, si passa sotto al roccioso Monte Refin (811 m., ripetitore) e poi si sbuca sulla dorsale presso la Big Bench viola del Bric del Fuoco (773 m.) , punto molto panoramico.
Si scende subito al vicino rifugio Brunengo (758 m., cappelletta) a Tanadorso, dove ritroviamo l’asfalto ed un’ area picnic. Sotto il cippo con l’ aquila si stacca il sentiero che in un quarto d’ora conduce alla cima del panoramico Monte Porale (835 m.) . Seguendo poi a sinistra la facile dorsale erbosa, con qualche saliscendi si raggiunge il Monte Alpe di Porale (chiesetta, 834 m.). Tornando indietro, alla prima insellatura si trova un sentiero non segnato (ed un po’ infrascato in basso) che conduce all’ asfalto sottostante e alle poche case di Porale.
Da lì un altro sentiero ci porta alla strada sopra il paese di Cipollina. In alternativa questo borgo è raggiungibile anche da Tanadorso, sotto la Big Bench. Poco sotto Cipollina (frecce su asfalto ma nessun segnavia) dall’asfalto si stacca a destra un ampio sentiero che scende deciso nel bel bosco di castagni. Ai bivi si va sempre a destra sino ad arrivare al fondovalle dove scorre il rio Ladde. Lo si segue verso valle, un po’ sulla sponda destra ed un po’ sulla sinistra. I segnavia sono assenti ma ogni tanto ci sono tacche rosse ad aiutare. Attenzione comunque ai vari guadi e a qualche tratto su rocce scivolose.
Alla fine il sentiero si trasforma in una carrareccia che ci porta sull’asfalto a breve distanza dal punto di partenza dell’ anello, che mi risulta di quasi 13 km per circa 600 metri di dislivello .